radiologia-denti
demo-attachment-228-Subtraction-4

Radiologia odontoiatrica

Cos’è e Come Funziona

Vengono eseguite tutte le proiezioni ad uso odontoiatrico, ortodontico e gnatologico. L`attrezzatura digitale utilizzata dal centro diagnostico per eseguire queste radiografie sfrutta la tecnologia avanzata a corrente continua combinata con CCD (camere digitali).

Durante l’acquisizione visualizza in tempo reale le immagini a monitor che, dopo un processo di miglioramento, vengono stampate su speciali pellicole ecologiche. Il sensore CCD ad alta risoluzione e le caratteristiche evolute della sorgente dei raggi consentono di ottenere immagini ad elevato valore diagnostico e con una dose di radiazioni al paziente inferiore del 30-50% rispetto alla tecnica con pellicola tradizionale o con sistemi ai fosfori. Grazie all’ausilio della tecnologia digitale, gli esami radiografici sono in grado di rispondere al quesito diagnostico posto dal dentista in modo mirato e specifico.

L’ ortopanoramica permette una visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti ed è quindi l’esame di base di ogni trattamento dentale;
La teleradiografia consente una visione laterale o postero-anteriore del cranio; ed è l’esame solitamente richiesto in previsione di un trattamento ortodontico o gnatologico 

La CBCT  è una tecnica d’indagine radiologica   che è così definita per la forma conica del fascio di radiazioni che l’apparecchiatura emette durante l’esame.

A differenza della TAC multistrato, che dispone di un detettore monoplanare ed un fascio estremamente sottile, la CBCT con una unica rotazione del tubo radiogeno attorno al segmento anatomico da esaminare (testa, collo), ottiene tutte le informazioni necessarie con ottimo dettaglio, il più alto che attualmente si possa raggiungere in radiologia diagnostica.

L’ottimo dettaglio anatomico ottenuto si associa ad una minore dose di radiazioni somministrate rispetto alla TAC multistrato, che necessita di numerose rotazioni intorno al corpo per ottenere lo studio completo della parte anatomica d’interesse.

La TAC Cone Beam Dentale consentendo di studiare tutte le parti anatomiche del cavo orale permette agli specialisti di valutare le diverse patologie che possono colpire le strutture dentali consentendo di fare diagnosi precoci e precise per diverse patologie.

La TAC Cone Beam Dentale offre la possibilità agli specialisti di effettuare con grande precisione le valutazioni ossee indispensabili per la pianificazione dell’impianto.